L’Italia dal nord al sud regione per regione: Liguria
L’Italia dal nord al sud regione per regione: Liguria
La liguria è una lingua di terra situata a nord dell’Italia racchiusa tra il mare e le catene montuose delle Alpi Marittime e dell’Appennino Ligure.
La sua conformazione fa si che alcuni passaggi siano obbligatori, percorrendo i due tronconi autostradali paralleli alla costa che vanno dal confine con la Francia sino alla Toscana.
La Liguria non è una regione molto grande ma allo stesso tempo è molto importante grazie ai porti di Genova, La Spezia e Savona da cui tra le altre cose partono i traghetti per la Corsica e per la Sardegna.
La prima cosa che viene in mente pensando alla Liguria è certamente il famoso, e riconosciuto in tutto il mondo, pesto genovese. Ma la regione, specialmente lungo le coste, è molto ricca anche in pescato.
Ci sono moltissime feste popolari che hanno come base il pesce, ma la più rinomata è “La sagra del pesce di Camogli”, che si celebra nella seconda domenica di maggio e dove è usanza preparare una frittura di pesce in una padella dal diametro di quasi 4 metri.
Genova, il capoluogo della Liguria, è anche una città ricca di storia e con tantissime cose interessanti da vedere e da fare. L’acquario di Genova, il più grande di tutta Europa, è una fermata quasi obbligatoria sia per tutta la famiglia che per soli adulti, considerando la ricchezza di specie presenti, la foresta tropicale e lo spettacolo dei delfini. In teoria servirebbero almeno 3 ore per fare tutto il giro ma in pratica con le tante cose interessanti da vedere, ci si potrebbe passare una giornata intera.
L’itinerario gastronomico di Genova è un percorso molto interessante con pasticcerie storiche, come il “Bar Pasticceria Fratelli Klainguti”, e trattorie come il “Sà Pesta”. Invece per assaggiare il vero pesto genovese il “Pesto Rossi” è considerato il miglior pesto genovese, con una lunga tradizione alle spalle.
Richiedete un preventivo per un viaggio in Liguria personalizzato qui, e seguite la nostra pagina Facebook.