Il Lazio: la regione della capitale d’Italia
Il Lazio è una regione importante dell’Italia! In questa regione si trova Roma che è la capitale e da dove passano tutte le strade principali che vanno dal nord al sud del paese. L’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino è lo scalo più importante in Italia, così come Civitavecchia è il porto più attivo per i collegamenti con la Sardegna.
Sulle coste del litorale del Mar Tirreno c’è un intenso turismo balneare per lo più locale, essendo meta del turismo romano. La famosa e imponente Roma è la parte più turistica della regione e il principale centro per i cattolici, con le sue infinite attrazioni archeologiche, artistiche e storiche.
In tutta la regione troviamo monumenti storici che risalgono dalla preistoria al medioevo e tantissimi edifici che risalgono al periodo del rinascimento. Quando si parla di gastronomia romana si fa riferimento a una cucina povera ma molto saporita e fatta con ingredienti semplici. Pasta, carne e verdure compongono piatti conosciutissimi a livello internazionale, come la pasta alla carbonara e la pasta alla amatriciana. Alcuni piatti invece più conosciuti a livello nazionale, come i saltimbocca alla romana e l’abbacchio.
Visitare Roma è una meta quasi obbligatoria, quando si parla di turismo in Italia. Anche se Venezia è al primo posto come città più visitata, Roma ha molto da offrire. La città si divide in due periodi, se così li possiamo definire: la Roma Neoclassica e la Roma Imperiale.
La Roma Neoclassica la possiamo ammirare in Piazza del Popolo, Via del Corso, Largo Galdoni, Piazza di Spagna, Piazza Colonna e Piazza Venezia. Mentre la Roma Imperiale, da Piazza Venezia si costeggia il monumento per imboccare la via dei Fori Imperiali, dove si può visitare anche il Foro Romano e il Colosseo.
Roma è una città incredibile e ricca di storia, visitarla è un’esperienza unica!
Segui la nostra la pagina Facebook
Richiedi un preventivo personalizzato qui per pacchetti con esperienze gastronomiche uniche!